...In cima alla Collina

*

Abbiamo voglia di parlarvi della Collina e del centro storico di Campobasso...

Il Castello Monforte
Verso il maestoso maniero...
La Via Matris
Alle pendici della collina, un percorso spirituale...
Il Centro Storico
Una passeggiata giĆ¹ per le scale, fino alla cattedrale...
Polo museale del Molise
Coordina e promuove i luoghi della cultura statali in Molise...

Sport, Ambiente e Prevenzione: a Campobasso due giornate dedicate a donne ed anziani, per un corretto stile di vita. Coinvolti anche Via Matris e Castello.


A Campobasso, a Palazzo San Giorgio, sede del Comune, Maria Rubino, assessore allo Sport, e Alessandra Salvatore, assessore alle Politiche per il Sociale, hanno incontrato i presidenti dei Centri anziani e la stampa per illustrare i dettagli della manifestazione Sport, Ambiente e Prevenzione. Si tratta di un evento che spinge al benessere psichico-fisico e sensibilizza la popolazione a tenere stili di vita corretti, in particolare per donne e anziani. Le iniziative avranno luogo l'1 e il 2 ottobre.
Ha riferito Rubino: «Con l'assessore Alessandra Salvatore abbiamo pensato di organizzare due giornate movimentate ma interessanti, per far sì che le persone imparino a vivere correttamente. La prima giornata coincide con l'iniziativa a livello nazionale dell'Airc dedicata alle donne che sono colpite da gravi malattie, e noi aderiamo vivamente alla campagna nastro rosa. Un segno di adesione sarà rappresentato da un monumento della città che verrà illumunato con una luce rosa, simbolo di vicinanza alle donne colpite dal cancro». Lo scopo principale, quindi, è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui corretti stili di vita per prevenerie le varie patologie. Nel primo giorno, dalle 10.30, ci sarà la "camminata rosa", che coinvolgerà molte donne. La passeggiata partirà da piazza Municipio, per poi proseguire nel centro storico fino al castello Monforte, percorrendo quindi la Via Matris, per poi terminare nel Centro Antiviolenza, dove, con calma, si degusterà una tisana alle erbe. Nel pomeriggio, alle 17, ci sarà un dibattito sull'ambiente e la condizione femminile nella sala consiliare del Comune. Le donne potranno chiedere ad esperti quali pediatri, ginecologi, cardiologi ed altri specialisti, chiarimenti su varie patologie e problemi legati alla salute.
«È importante — conclude Rubino — che anche i bambini siano educati ad un sano stile di vita». Subito dopo ha preso parola l'assessore Salvatore che ha parlato della seconda giornata di attività che si terrà in occasione della festa dei nonni. In piazza Municipio ci saranno attività a loro dedicate, si potrà effettuare un controllo gratuito dell'udito e test glicemici gratuiti. Anche questa seconda giornata avrà inizio alle 10.30 e sarà caratterizzata  dalla dimostrazione pratica del Nordic Walking, utile per il miglioramento dei movimenti di coloro che sono colpiti da forme di demenza e da malattie neurodegenerative come l'Alzheimer. Secondo studi la disciplina ha effetti benefici sulla coordinazione di braccia e gambe in quanto è in grado di far muovere il 90% dei muscoli del corpo. In Piazza Municipio sarà presente l'associazione Nordic Walking, e si avranno informazioni sulla prevenzione della demenza da parte dell'associazione Aria Nuova, del Centro diurno Alzheimer e del Caffè di Enrichetta di Campobasso.



NEWS

    • Abiti medievali in mostra

      Abiti medievali in mostraNella colonna a destra è visibile un video su mostra d'abiti d'epoca.

    • Calendario multifunzione

      Calendario multifunzioneIn questa colonna compare un utile calendario multiuso.

    • Social

      SocialArrivati anche i pulsanti, qui sotto, per raggiungerci sui vari social network

    • Sezione fotografica

      Sezione fotograficaAperta area fotografica, accessibile dal menù in alto e dall'icona Instagram in basso a sinistra

IL TEMPO DELLA COLLINA... E GLI EVENTI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

SOCIAL

CERCA NEL SITO

icone bottom contact

Recapiti

RTI Incima
Via Mazzini 103/L
86100 Campobasso
Reperibilità: Tel. 327/4992312
incimacb@gmail.com
 

icone bottom time

Orari di apertura del Castello Monforte

INVERNALE:
da ottobre a marzo
tutti i giorni
mattino ore 9:00/13:00
pomeriggio 15:00/17:00

ESTIVO:
da aprile a settembre
tutti i giorni
mattino ore 9:00/13:00
pomeriggio 15:30/19:30

 
icone bottom map

Mappa

Scarica un percorso turistico con cartina